La grotta si apre in prossimità di alcuni alberi in mezzo al prato inclinato. Una fessura recintata che segue l’andamento della scaglia lascia spazio, qualche metro sotto, ad un pozzo di 35 metri dove per anni si è tentata la prosecuzione grazie a ricerche speleologiche.
Partire dall’ufficio postale di Serravalle di Carda (Apecchio, Pu) e diregersi verso il cimitero quinid proseguire il cammino. Dopo aver oltrepassato il cimitero e le barriere in cemento imboccare il sentiero che sale. Giungere in località Balzette nei pressi di una piccola ex cava di ghiaia sita lungo la Strada Provinciale n.15 che sale a Monte Nerone. Salire quindi a sinistra e imboccare il sentiero n° 27 in prossimità della fontana ben visibile lungo la strada asfaltata.
Buca Grande, accesso e sezione
Imboccare il sentiero a quota 1214 percorrerlo per una mezzoretta e a quota 1350 (coord. 43.552949,12.502139) in prossimità di alcuni alberi in mezzo al prato inclinato si apre una fessura recintata che segue l'andamento della scaglia.
La grotta Buca Grande è armata con spit per un tratto prima verticale poi orizzontale dalla cui estremità parte il pozzo finale di circa 35 metri.
MyOutdoor è passione per la montagna e per l'avventura outdoor. Contiene escursioni, tracce GPX scaricabili, storie di uomini, di montagna e luoghi incantevoli poco conosciuti. Una guida al turismo esperienziale rivolto anche a neofiti che con consapevolezza si stanno avvicinando a questo mondo. Scopri di più →
Resta aggiornato!Iscriviti alla newsletter per scoprire in anteprima viaggi ed escursioni, ricevere sconti, guide e consigli sul mondo dell'outdoor.