Il Sentiero Italia è un lungo percorso di trekking che attraversa l’intero Paese da Nord a Sud ed è considerato un trekking iconico che offre un’ampia varietà di paesaggi e luoghi di interesse storico e culturale. Il tratto da Pianello di Cagli al Monte Nerone rappresenta un punto di particolare interesse. L’itinerario tocca alcune bellezze naturali che ti lasceranno senza fiato offrendo un’esperienza unica nel suo genere.
Il percorso da Pianello di Cagli al Monte Nerone ci conduce attraverso antiche vie di comunicazione che uniscono storia e natura in un mix affascinante. Durante il trekking, avremo l’opportunità di ammirare numerose chiese come San Michele Arcangelo a Cerreto e San Luca a Pieia che risalgono all’anno 1000 e testimoniano la ricca eredità culturale della regione.
Trekking: Sentiero Italia da Pianello di Cagli
Pianello di Cagli è un piccolo comune situato nelle Marche. Questa area ha una lunga storia che risale addirittura al periodo romano e medievale, basti vedere l’antico basolato romano ancora oggi percorribile con un bellissimo trekking con visita a una bella cascata. Nei pressi di Pianello è visitabile anche la chiesa della Pievarella, una vecchia villa rustica romana censita come Villa di Nepozzano e trasformata negli anni successivi in chiesa di paese. Testimonianze di un passato ricco e variegato.
La salita a Monte Nerone con il Sentiero Italia
Il Monte Nerone è una delle mete preferite per il trekking nella regione delle Marche. Il suo punto più alto si trova a 1.525 metri sul livello del mare e offre una vista spettacolare sull’entroterra umbro e marchigiano.
Un territorio che testimonia l’intensa attività geologica della zona nel corso di milioni di anni. Formazioni rocciose uniche e variazioni di paesaggi offrono un’opportunità per capire le forze che hanno plasmato il territorio. Il trekking lungo questo tratto del Sentiero Italia offre infatti un’esperienza unica, unendo la bellezza della natura con la ricchezza storica della regione. Oltre alla vista mozzafiato e alle particolari caratteristiche geologiche, è possibile apprezzare il patrimonio storico locale, visitando le chiese medievali presenti lungo il percorso.
Descrizione dell’itinerario
Si parte dalla piazza di Pianello di Cagli (indicazioni disponibili qui) e si sale verso l’area pic-nic “La Chiusa” quindi attraversando il fiume Giordano si incontra la strada asfaltata che sale in direzione Cerreto. Proseguiamo verso sinistra sino ad arrivare alla località Tanella.
Passato il bivio che conduce all’Orrido dei Cupi di Fiamma e alle cascate di Pian dell’Acqua svoltiamo a destra nel piccolo sentiero che ci conduce a Cerreto. Con una piccola deviazione possiamo anche raggiungere rapidamente la Chiesa di San Michele Arcangelo prima e infine a Cerreto. Tramite una ripida scalinata raggiungiamo il quartiere Castello di Cerreto, dove attraversiamo l’antico abitato e la chiesa. Imbocchiamo quindi il sentiero che ci conduce all’Arco di Fondarca e proseguiamo verso Pieia.
Lasciandoci alle spalle la chiesa di San Luca, imbocchiamo il sentiero che sale sulla sinistra fino alla vecchia strada sterrata che sale verso il Monte Nerone e costeggia il Sasso del Re. Teniamo quindi la destra e continuamo la salita.
Dopo essere saliti lasciamo la strada imboccando un sentiero sulla destra e raggiungiamo il rifugio “La Cupa”. Proseguiamo quindi nella strada principale fino alla rotonda di Cima Bibi a ridosso dei ripetitori RAI posizionati sulla vetta del Monte Nerone.
Acquista mappa e guida cartacea →
con tracce GPX scaricabili
Lascia un commento