Escursioni e tracce GPX

Apecchio – Monte Bono – San Martino del Piano

L’itinerario si snoda oltrepassando la chiesa S. Martino del Piano, già citata in un documento del 1230 dell’archivio vescovile di Città di Castello. Officiata alcune volte all’anno, è circondata da alcune vecchie case in pietra.
Più a monte è visitabile il Mulino Brincivalli, non più funzionante ma ben restaurato, situato in uno strettissimo meandro del Candigliano.

Scritto da
Aggiornato il
Categoria
Seguici su Facebook
Condividi con:

Partenza da Apecchio (sentiero 44) seguendo la strada che porta a S.Angelo in Vado (Colle dello Stredone).

S. Martino del Piano, in Comune di Apecchio, è un nucleo rurale situato nell'alta valle del F. Candigliano ai confini con l'Umbria, lungo la strada che unisce Piobbico a S. Angelo in Vado (coordinate geografiche 43°35'51.14″N – 12°23'44.52″E).
Vi troviamo la chiesa omonima, già citata in un documento del 1230 dell'archivio vescovile di Città di Castello, attualmente in fase di restauro. Officiata alcune volte all’anno, è circondata da alcune vecchie case in pietra.
Più a monte è visitabile il Mulino Brincivalli, non più funzionante ma ben restaurato, situato in uno strettissimo meandro del Candigliano.
Sulle alture in riva destra si incontrano Ca’Bartoli, Ca’Nuova e il Baciuccheto (o Bacioccheto), complesso abitativo con chiesetta annessa, attualmente (2000) in fase di restauro.

Baciuccheto

Baciuccheto

Un poco più a valle si trova il nucleo abitato di Cella, costituito da due case in pietra e dalla chiesetta di S. Maria della Cella, di interesse storico ma ormai ridotta a rudere.
Ancora più a valle, separata da una piccola énclave di territorio appartenente a Città di Castello (Provincia di Perugia, Umbria) si trova Cassìa (Comune di Sant'Angelo in Vado), della quale non rimane quasi più niente, tranne il piccolo cimitero rurale. Sul viottolo che conduce alla chiesa, in mezzo al bosco, è presente un'edicola costruita nel 1947 dedicata alla Regina della Pace dal parroco e dai reduci della seconda guerra mondiale.

Questi piccoli nuclei abitati sono compresi entro la vasta Foresta demaniale di Monte Vicino sul Candigliano.

La traccia GPS da Apecchio a San Martino del Piano

    blank
    Vuoi seguire la traccia direttamente sul tuo smartphone o GPS?
    Inserisci il tuo indirizzo email, iscriviti alla newsletter e
    scarica gratuitamente il file GPX!

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy il cui contenuto costituisce parte integrante della presente manifestazione di consenso e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.