Trekking a Serravalle di Carda: un viaggio tra storia, natura e tradizioni
Serravalle è un incantevole paese situato in Italia, precisamente nelle Marche, circondato da colline verdi e pittoreschi panorami. Questo affascinante borgo offre una serie di cose interessanti da vedere e da fare, rendendolo una meta ideale per una piacevole escursione.
Una delle prime cose che si notano quando si arriva a Serravalle di Carda è l’atmosfera tranquilla e rilassante. Le strette stradine lastricate e i vicoli acciottolati sono circondati da affascinanti case in pietra e antichi edifici ben conservati. Uno dei luoghi più iconici del paese è la Chiesa di San Lorenzo, una maestosa chiesa in stile romanico che risale al XII secolo. L’interno della chiesa è decorato con affreschi e opere d’arte, offrendo uno sguardo affascinante nella storia religiosa e artistica della zona.
Serravalle di Carda offre la possibilità di immergersi nella natura circostante. La zona è circondata da sentieri e percorsi che si snodano sulle pendici del Monte Nerone, offrendo panorami mozzafiato. Ho avuto l’opportunità di fare diverse escursioni a piedi lungo questi sentieri, ammirando la flora e la fauna locali e godendo della pace e della tranquillità della campagna.
Un altro luogo di interesse a Serravalle di Carda è il Castello di Carda, oggi un rudere che domina il paese e offre una vista panoramica sulla valle circostante. Il castello è stato costruito nel X secolo ed è stato oggetto di diverse ristrutturazioni nel corso dei secoli. Passeggiare lungo ciò che resta delle sue mura antiche e ammirare il panorama è una bellissima esperienza.
L’escursione da Apecchio a Serravalle di Carda nel dettaglio
Il percorso proposto ci conduce da Apecchio a Serravalle di Carda. Luogo di partenza sono i ruderi della chiesa di San Filippo a cui si accede dalla zona artigianale di Apecchio. Indicazioni disponibili qui.
Dopo il primo chilometro di dolce salita, le pendenze aumentano fino a incontrare Vocabolo Arcella.
Un paesaggio dalla diversità geologica e botanica
Il sentiero sale su calanchi franosi segno della diversità geologica della zona rispetto alle altre del Nerone. Si tratta infatti della formazione marnoso-arenacea quindi di origine ed età lontana dai calcari del Monte Nerone. Anche la vegetazione testimonia la diversità del terreno, trovando arbusti non presenti nelle altre parti. Boschi e radure infestate da felci aquiline, castagni e ginestre dei carbonai sono solo alcuni degli elementi rivelatori di un suolo meno alcalino alla base della diversità botanica.
Due alternative per raggiungere Serravalle di Carda da Apecchio
Da qui attraversiamo la strada ed entriamo nel territorio delle Serre del Burano. Saliamo velocemente fino a intercettare la strada di Vocabolo Morselli. Dopo aver attraversato nuovamente la strada e proseguito in piano all’interno del bosco, ci troviamo dinnanzi ad un bivio.
- Svoltando a sinistra punteremo Colluccio e Pian di Trebbio, attraversando il suggestivo paesaggio dalla Serra della Stretta, dove è ben visibile un rudere panoramico. In questo tratto il sentiero è largo e comodo e si inoltra in direzione delle case abbandonate del Gallinaccio. Poi, grazie ad una piccola strada senza cambiamenti di quota degni di nota, il sentiero punta verso Pian di Trebbio.
- Proseguendo diritti, ovvero seguendo la traccia presentata in questo itinerario, si prosegue nel bosco parallelamente alla provinciale che da Apecchio conduce a Serravalle di Carda.
Poco prima di raggiungere il Monte Soma e in corrispondenza di un piccolo bacino idrico che possiamo scorgere alla nostra sinistra, prendiamo la deviazione del sentiero sula sinistra che intercetta una piccola strada di servizio. La seguiamo per circa 300 metri salvo poi abbandonarla e proseguire verso nord, costeggiando le pendici del Poggio Aguzzo. Poco dopo incontreremo l’abitato della Fonticella e quindi ci troveremo nel cuore di Serravalle di Carda.
Alcune escursioni che è possibile fare partendo da Apecchio
- Trekking della Gorgaccia
- Da Apecchio a Boccarello della Croce
- Da Apecchio a San Martino del Piano
- Madonna dei 5 faggi
- Guarda tutte le escursioni di Monte Nerone
Acquista mappa e guida cartacea →
con tracce GPX scaricabili
Lascia un commento