La chiesa di S. Michele Arcangelo di Cerreto, grazie ad un recente restauro, ha mantenuto pressoché inalterata l’originaria struttura, di rustica semplicità, preceduta da un atrio con apertura a capanna, nel quale i pellegrini, all’occorrenza, potevano trovare rifugio dalle intemperie e potevano prepararsi un pasto frugale. L’interno della piccola chiesa è ricco di affreschi, venuti alla luce in occasione del recente restauro, sviluppati in forma di cicli pittorici dedicati a vari santi e realizzati in epoche diverse a partire dal 1300 circa, alcuni dei quali ben conservati ed altri largamente danneggiati.
La chiesa è dedicata all’angelo Michele, uno dei tre arcangeli menzionati nella Bibbia, il comandante dell’esercito celeste contro gli angeli ribelli del demonio, e furono i Longobardi a propagarne la devozione in tutta Italia, erigendogli chiese ed effigiandolo su stendardi e monete. Molto probabilmente anche le origini della chiesa di Cerreto sono da ricondurre ai Longobardi, che si erano insediati nel territorio di Monte Nerone.
Il percorso per raggiungere la Chiesa di San Michele Arcangelo a Cerreto
Partire dalla piazza di Pianello in direzione dell’area picnic “La Chiusa” attraversare il torrente Giordano e salire il sentiero che conduce alla strada asfaltata che conduce a Cerreto/Pieia e a Monte Nerone. Oltrepassare la “Tanella” riconoscibile dall’indicazione in legno su cui è installato il render fotografico di MyOutdoor e appena la strada asfaltata comincia a salire imboccare il Sentiero Italia sulla destra. Svoltare nuovamente a destra arrivati al primo tornante. Continuare a salire fino ad incontrare una radura dove sulla destra c’è la chiesetta dei San Michele Arcangelo e a fronte il piccolo cimitero di Cerreto. La distanza totale è di 1,350 km
Il Virtual Tour della chiesa di San Michele Arcangelo a Cerreto
Acquista mappa e guida cartacea →
con tracce GPX scaricabili
Lascia un commento