Serravalle di Carda – Vetta del Monte Nerone

Serravalle di Carda è un pittoresco borgo circondato da verdi colline ricche di vegetazione. Arroccato a 800 m s.l.m. su una pendice del Monte Nerone, conserva ancora la struttura originale, dove il sorgere del sole è uno spettacolo unico ed incantevole. Dalla vetta del Monte Nerone il nostro sguardo incontrerà quello del mare.

Acquista mappa e guida cartacea →
con tracce GPX scaricabili gratuitamente

Aggiornato il
Categoria
Seguici su Facebook

Serravalle di Carda è un pittoresco borgo situato nella provincia di Pesaro e Urbino, circondato da verdi colline ricche di vegetazione. Questo antico borgo arroccato a 800 m s.l.m. su una pendice del Monte Nerone, conserva ancora la struttura originale, dove il sorgere del sole è uno spettacolo unico ed incantevole. Con stradine acciottolate, case in pietra e una piazza centrale affascinante, Serravalle di Carda invita i visitatori a fare una passeggiata tranquilla e a immergersi nella storia del luogo. Serravalle di Carda e Cima Bibi sono bellissime mete per l’attività all’aperto e per coloro che desiderano immergersi nella natura. Gli appassionati di escursionismo possono esplorare i numerosi sentieri che si snodano attraverso le colline e le montagne circostanti. Ci sono anche opportunità per il ciclismo, il trail running e l’arrampicata su roccia. I torrenti e i fiumi della zona invitano alla pesca e alle attività acquatiche come il canyoning. Sia che tu sia un avventuriero esperto che cerca una sfida o un visitatore che desidera semplicemente rilassarsi nella natura incontaminata, Serravalle di Carda e il Monte Nerone ti offriranno l’esperienza che desideri.

Situata sopra Serravalle di Carda, Cima Bibi è una delle cime più alte del massiccio del Monte Nerone. Questa montagna offre una vasta gamma di opportunità per gli amanti delle escursioni e del trekking. I sentieri conducono i visitatori attraverso boschi incantevoli, prati appenninici e panorami mozzafiato. Dalla Cima Bibi, è possibile godere di una vista panoramica spettacolare sulle Marche circostanti, con le loro dolci colline e i pittoreschi borghi medievali, con lo sguardo che può spazziare fino al mare.

L’itinerario da Serravalle di Carda alla vetta del Monte Nerone

Lasciare l’automobile nel parcheggio adiacente l’ufficio postale di Serravalle di Carda, quindi procedere verso destra lasciandosi alle spalle le poste.  Percorrere una cinquantina di metri fino a raggiungere un bivio, quindi proseguire tenendo la destra. Procedere fino ad intercettare la Strada Provinciale n. 15 che sale a Monte Nerone. Dopo un centinaio di metri e oltrepassata un’ampia curva a sinistra, poco dopo l’inizio del successivo rettilineo imboccare sulla destra un sentiero segnalato con flebili segni rossi e bianchi. Il sentiero procede tagliando a metà la costa verso occidente, incontrano poco sopra la Strada Provinciale n.15 sulla quale occorre procedere a sinistra fino al raggiungimento di un tornante che svolta a sinistra. Abbandonare quindi la Provinciale e imboccare una strada sterrata ben visibile sulla destra e seguirla, tenendo la destra, fino a raggiungere le sciovie.

Cima Bibi Monte Nerone
Cima Bibi Monte Nerone

La vetta di Monte Nerone e la “Cima Bibi”

Da qui costeggiare l’impianto di risalita per raggiungere la vetta del Monte Nerone, proprio sotto il ripetitore della Rai e alla “cima Bibi” caratterizzata da un parcheggio circolare denominato “la Rotonda” o “Cima Bibi”. Da qui si avrà una vista a 360° su tutto l’ambiente circostante, fino a raggiungere il mare.

Ripetitore Rai sulla cima di Monte Nerone
Ripetitore Rai sulla cima di Monte Nerone

Acquista mappa e guida cartacea →
con tracce GPX scaricabili

La traccia GPS da Serravalle di Carda alla vetta di Monte Nerone

    Download GPX
    Vuoi seguire la traccia direttamente sul tuo smartphone o GPS?
    Inserisci il tuo indirizzo email, iscriviti alla newsletter e
    scarica gratuitamente il file GPX!



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Mappe, Guide e Libri con tracce GPX scaricabili ↓

    Acquista mappe e guide cartacee →
    con tracce GPX scaricabili

    Partner & Stampa

    I nostri partner sportivi con cui condividiamo la passione per la ricerca e l’outdoor.

    Logo La Sportiva
    Logo Venezia Monaco
    Logo Gruppo Speleologico Urbinate

    Parlano di noi:

    Logo Gazzettino Giornale del Nord Est
    Logo Padova Oggi
    Logo Resto del Carlino
    Logo Rossini TV
    Logo Tele 2000