L’escursione alla Grotta dei Prosciutti a Monte Nerone è una esperienza consigliata agli appassionati di natura e ai curiosi di scoprire il mondo ipogeo. Si tratta di una grotta molto particolare, situata poco sotto il Rifugio Chalet Principe Corsini, scendendo il panoramico Prato del Conte. Il suo nome deriva dalla presenza di numerose stalattiti mammellonari che ricordano tanti prosciutti appesi a stagionare al soffitto della grotta.
Il percorso per raggiungere la grotta è piuttosto semplice. Occorre infatti camminare per circa 400 metri al di sotto del Rifugio Corsini costeggiando la ripida forra e le piante sulla destra. Poco dopo, in corrispondenza di un avvallamento del prato, si raggiunge un varco che permette di addentrarsi nella Forra dell’Infernaccio. Occorre quindi scendere il ripido sentiero prestando attenzione. Un po’ mascherate dalla vegetazione, ci imbatteremo prima nella recente riscoperta Grotta delle Forbici e poco dopo nella Grotta dei Prosciutti.
Grotta dei Prosciutti, descrizione e storia
Assieme alla Grotta di Nerone e alla Grotta del Borghetto, la Grotta dei Prosciutti è una delle poche a essere conosciute in epoche remote, prima della nascita della speleologia. Racconti, senza testimonianze reali, narrano anche di un loro utilizzo da parte della famigerata Banda Grossi.
Superando una strettoia presente sulla destra della stanza, si accede a una piccolo ambiente denominato “Stanza delle Scritte”. Potete immaginare le motivazioni… numerose sono infatti le incisioni fatte sull’argilla realizzate in epoche remote. Un tempo non c’era l’attenzione e il rispetto per la natura che abbiamo oggi, ma fortunatamente le cose sono cambiate!
La grotta è caratterizzata da un comodo accesso semicircolare che immette in una grande stanza dal diametro di circa 15 metri. Alcune strettoie e diverticoli laterali si estendono tutt’intorno all’ambiente principale.
Concludendo, l’escursione alla Grotta dei Prosciutti a Monte Nerone è un’esperienza da non perdere per chi è curioso e ama la natura, la storia e i bei paesaggi. Affronta il percorso con entusiasmo, lasciati affascinare dalle bellezze del territorio e lascia che la magia della grotta ti conquisti.
Acquista mappa e guida cartacea →
con tracce GPX scaricabili
Lascia un commento