Mappa interattiva: Sui sentieri del Monte Nerone

La prima raccolta monografica di percorsi e itinerari escursionistici sui 4 versanti del Massiccio del Monte Nerone organizzati in base alle tipologia di attività

Acquista mappa e guida cartacea →
con tracce GPX scaricabili gratuitamente

Scritto da
Aggiornato il
Categoria
Seguici su Facebook

Servizio TV di presentazione mappa e sentieristica

La mappa e il cartellone interattivo “Sui sentieri del Monte Nerone” raccoglie 50 percorsi, in parte inediti, del Massiccio dell’Appennino Umbro-Marchigiano.

Il Monte Nerone è in un territorio unico e di rara bellezza, ricco di peculiarità geologiche, storiche e gastronomiche. Luoghi ricchi di storia e di leggende che affondano le loro radici nel passato. Luoghi caratterizzati da una natura incontaminata che per anni sono stati dimenticati e abbandonati e che ora destano tanta curiosità, cura e attenzione.

Dalla ricerca di esperienze all’aria aperta e dal forte attaccamento per la storia di questa terre nasce il progetto “Sui sentieri del Monte Nerone” curato da Michele e Manlio Magnoni. 

Si tratta della prima raccolta monografica di percorsi e itinerari escursionistici sui 4 versanti del Massiccio del Monte Nerone organizzati in base alle tipologia di attività:

Nello specifico contiene:
– 25 trekking
– 3 percorsi di cicloturismo
– 3 falesie d’arrampicata
– 6 canyoning
– 13 grotte

Mappa Sentieri Monte Nerone

Copertina della Mappa “Sui Sentieri del Monte Nerone”

Una guida che racconta l’idea di MyOutdoor.it per un escursionismo lento, consapevole ed esperienziale, mosso dalla curiosità della scoperta.

Nella mappa sono evidenziati 50 percorsi che, una volta inquadrati singolarmente tramite apposito QR code, guidano l’utente alla scoperta dei segreti del territorio grazie a descrizioni, foto, video e virtual tour. L’escursionista inoltre può scaricare gratuitamente la traccia in formato GPX del percorso in modo da poterla utilizzare in autonomia sul proprio GPS o smartphone e essere guidato alla scoperta dei segreti del territorio.

Escursioni a Monte Nerone

Il Nerone è un ecosistema delicato, ricco di acqua, felci, anfibi come la rana appenninica o la salamandrina dagli occhiali che è una specie endemica dell’Appennino. Ci muoviamo quindi in un ambiente delicato che necessita tutela e può risultare pericoloso se affrontato senza adeguata preparazione. L’obiettivo che ci siamo prefissi è di rendere la montagna accessibile a tutti con coscienza al fine di poterla affrontare in sicurezza. 

Siamo convinti che la condivisione delle informazioni possa contribuire alla tutela e alla salvaguardia, oltre a una migliore consapevolezza e quindi al rispetto della montagna.

Il progetto si è concretizzato grazie alla fondamentale partecipazione del Gruppo Speleologico Urbinate e prevede anche la realizzazione di un cartellone con la mappa posizionato al Rifugio Chalet Principe Corsini.

Acquista mappa e guida cartacea →
con tracce GPX scaricabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappe, Guide e Libri con tracce GPX scaricabili ↓

Acquista mappe e guide cartacee →
con tracce GPX scaricabili

Partner & Stampa

I nostri partner sportivi con cui condividiamo la passione per la ricerca e l’outdoor.

Logo La Sportiva
Logo Venezia Monaco
Logo Gruppo Speleologico Urbinate

Parlano di noi:

Logo Gazzettino Giornale del Nord Est
Logo Padova Oggi
Logo Resto del Carlino
Logo Rossini TV
Logo Tele 2000